L’ autofunebre Maserati Ghibli mod. “Aris” creata dalla Schettini Autotrasformazioni sulla base dell’autovettura Maserati Ghibli nasce quasi da un’esigenza e una sfida che si è presentata nell’attesa della nuova Mercedes Benz W213 per offrire agli operatori del settore onoranze Funebri un carro funebre prestigioso e allo stesso tempo sportivo, per andare anche incontro alla nuova generazione.
Da sempre la trasformazione e l’allestimento in autofunebre è partito da autovetture e autotelai Mercedes Benz. Il bello del desiderio di cambiare è trovare in un’auto il connubio delle linee eleganti, sportive e dinamiche che riescono a dare una nota di “rinnovo” all’utilizzatore finale: cioè alle Onoranze Funebri.
Sicuramente Aris è riuscita nel suo intento con la nuova autofunebre Maserati!
Le moderne finiture nere che rivestono il tunnel centrale sono abbinate ai particolari dei pannelli porte nelle diverse combinazioni, a scelta dalla Radica alla Fibra di Carbonio. La pelle che riveste i sedili presenta un insieme di linee essenziali, caratterizzate da cuciture in contrasto che proseguono nei pannelli porte e sui laterali della plancia del cruscotto, creando un ambiente raffinato, lo stesso che prosegue nel vano feretro utilizzando bicolore in tonalità scelte dal cliente, in abbinamento alle innumerivoli combinazioni di colore della carrozzeria esterna.
Le motorizzazioni della Maserati Ghibli sono progettate per raggiungere consumi ed emissioni contenute, mantenendo le caratteristiche di sportività proprie della casa madre. La scelta va dal V6 TURBO DIESEL nelle versioni 250cv e 275cv, alla TWIN TURBO V6 BENZINA nelle versioni 350cv, 410cv e 410cv AWD.
La Schettini Autotrasformazioni con “Aris” è riuscita una nuova auto funebre sontuosa sulla base delle linee sportive ed arrotondate della Maserati Ghibli, mantenendo l’eleganza delle stesse è stata modificata nella parte posteriore, dopo le porte passeggeri, aumentando le curvature tipiche della linea originaria, alzando il tetto dal parabrezza in armonia alla lunghezza totale di m. 6,85 con un passo di m. 4,60 ed un’altezza di m. 1,93
Tutta la struttura dell’autofunebre Maserati è realizzata in ferro completa di struttura di sostegno, evitando così gli inconvenienti della vetro resina. Il vano feretro è caratterizzato da vetri temperati “Gran luce” che mettono in risalto i particolari del vano feretro spazioso ed elegante, a cui danno luce una “corona” di minuscoli led di colore celeste incastonati nel cielo, faretti incassati con luce a led bianca e inserite nei pannelli laterali striscie sempre a led bianchi.
Il vetro spazioso del separè contorniato da un pannello sagomato in acciaio inox lucido, permette un’ottima visibilità in qualsiasi momento della parte posteriore. Il pianale del vano feretro è scorrevole, completo di fermobara, rulliera e carrello, realizzato in svariate finiture, dal finto marmo al finto legno, dalla fibra di Carbonio al vetro, il tutto per soddisfare al meglio le esigenze di chi lo utilizzerà.
Sui pannelli laterali sono montati supporti con finitura in fibra di carbonio e illuminazione interna dove viene inserita la targa pubblicitaria dell’impresa di onoranze funebri. Un ampio vano di circa 40 cm è stato creato dietro i sedili posteriori per riporre il materiale occorrente come ad esempio i ganci portacorone, ecc.
Il pannello interno del portellone posteriore è caratterizzato dall’inserimento del logo luminoso della casa madre Maserati: il Tridente, che si accende nel momento in cui si alza il portellone. L’apertura e chiusura del portellone posteriore avviene dalla plancia comandi dell’abitacolo o dal telecomando aggiuntivo.
Accensione e spegnimento luci illuminazione del vano feretro, alza bara idraulico doppio effetto, pianale scorrevole possono essere azionati sia dal telecomando che dalla plancia posta nel vano feretro.
I dettagli e profili del vano feretro si possono realizzare in acciaio inox lucido o satinato come anche la croce sopra tetto e le barre batticorona esterne.
L’ autofunebre Maserati Ghibli mod. “Aris” è fornita di impianto fonico radiomicrofono con gelato e n. 2 altoparlanti, montati uno sotto il paraurti anteriore e uno sotto il paraurti posteriore della vettura.